Va recuperato un rapporto con le associazioni di categoria e occuparsi di un servizio che è vitale per qualunque città.
Specie in un momento di tale caos sulla mobilità causato da una gestione assurda dei cantieri del tram.
Oggi abbiamo un Comune litigioso e una Regione latitante. Serve un cambio di passo.
Nel merito servono più ore taxi in città. Possiamo immediatamente dare 1500 h/gg di taxi in più a Bologna a parità di licenze.
Oggi ci sono 742 licenze (722 attive e 20 non assegnate). Di queste circa 200 hanno attivato la collaborazione familiare. Cioè di poter far guidare il taxi ad un familiare del titolare della licenza.
Il servizio di ogni taxi oggi può durare al massimo 12 ore.
Questa la proposta :
1) Attuare il decreto nazionale che consente ai titolari di licenza di avvalersi di sostituti alla guida in turnazione integrativa anche in regime di conduzione non familiare. Aprire il secondo turno di guida a tutti insomma.
In questo modo anche una grossa parte delle 500 licenze a guida individuale di Bologna potrebbero rapidamente passare al turno integrativo.
2) Consentire di passare a 8+8 ore di servizio con il turno integrativo.
Vorrebbe dire passare da 12 a 16 ore gg, cioè 4 ore in più al giorno per ogni taxi.
Tutti i 200 a collaborazione familiare che ci sono già e presumibilmente si aggiungerebbero almeno altri 200 dei 500 individuali.
Queste 4 ore in più moltiplicate per i 400 taxi a doppio turno sarebbero 1600 ore al giorno in più per i bolognesi e i turisti!
E' necessario che rapidamente la Regione si interessi del tema e dia diignità lavorativa a questa seconda figura. Non può essere un dipendente. Deve essere un artigiano come lo è il taxista.
Soluzione facile, a costo zero per le Istituzioni, ritengo positiva per i tassisti, certamente positiva per i nostri cittadini.
ALTRO PUNTO IMPORTANTE: La Regione si deve attivare per inserire in Area Vasta i poli attrattivi rimasti fuori. Mi vengono in mente gli Ospedali di Vigorso e di Bentivoglio. Due eccellenze che non hanno un servizio adeguato perché sono state lasciate fuori dall'area di azione dei taxi. Vanno immediatamente inseriti e serviti in maniera adeguata.