Daniele Corticelli

Sostegno alle associazioni sportive. sport ed educazione contro il malessere giovanile e le bande

La proposta:

 

Mi impegno a presentare una legge regionale per lo sport giovanile a favore delle associazioni sportive di ogni disciplina con un fondo regionale di 50 milioni di euro all'anno.
La Regione Emilia Romagna non ha mai dedicato sostanziali attenzioni alle attività sportive sia in termini economici che legislativi. Occorre invece un provvedimento legislativo ad HOC fortemente orientato al sostegno dello sport giovanile anche come antidoto alle troppo frequenti situazioni di malessere giovanile caratterizzate da aggregazioni ( bande ) di ragazzi tipicamente minorenni le cui manifestazioni sono purtroppo molte volte aggressive e violente.
Lo sport – tramite il meritorio lavoro delle associazioni sportive – deve essere sostenuto e tornare a costituire un punto aggregativo sano per i nostro giovani tenendoli lontani dal quel processo di decadimento delle relazioni sociali che contraddistingue il nostro momento storico.
Quindi 50 milioni/anno per tutte le Associazioni sportive. Il contributo dovrà essere erogato secondo queste modalità:

 

1) Un forte contributo economico per ogni iscritto. In modo tale da ridurre il gravame delle famiglie , stimolando l'inserimento sportivo dei propri figli e allo stesso tempo promuovere una attività di crescita e nuove affiliazioni sportive da parte delle associazioni.
2) Un contributo al merito sportivo. La legge incentiverà – con 1/3 del budget – i risultati raggiunti nelle competizioni sportive. Un orientamento competitivo nelle varie discipline che premierà quindi le società sportive i cui iscritti individuali o squadre abbiano raggiunto piazzamenti significativi nelle varie discipline. Onore e supporto alle nostre eccellenze in qualunque disciplina sportiva.
3) Un contributo al proselitismo. Saranno maggiormente premiate le Associazioni in grado di fare nuovi iscritti rispetto all'anno precedente. Vogliamo far crescere il mondo sport dando sostegno a chi si impegna in questa direzione

 

Lo sport giovanile torni ad aggregare , stimolare ed educare.
Una Regione finalmente e concretamente al fianco delle nostre associazioni sportive e delle famiglie.

 

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/corticelli-lancia-lidea-una-legge-regionale-sullo-sport-giovanile-cosi-salviamo-i-ragazzi-479b3486?live&fbclid=IwY2xjawF--ENleHRuA2FlbQIxMAABHdmfqvusPEIc_AGsb_ki7qRAGAa-dpvLyxsKWi4_AQFvlH-anGo4I05cnA_aem_KSmY25DHjbuCsXHa77iGGQ